Si chiama macellaio la persona che si occupa della vendita di carne e di prodotti da essi derivati. Il macellaio di solito funziona in stabilimenti chiamati macellerie. Macellerie possono essere stabilimenti indiviudal possono essere integrati in un mercato o essere semplicemente una sezione in un supermercato o ipermercato.
La prima attività svolta dal macellaio sta selezionando la parte di vendere cercando di avere il miglior look possibile e può trarre il massimo vantaggio. Una delle principali occupazioni del suo ufficio è la carne prepararción pesi, forme e quantitativi oggetto di vendita o che viene richiesto da parte del compratore.
Per fare questo, desgüesa il pezzo, tagliato le parti cattive e tagliare la carne in bistecche con un coltello secondo l'importo richiesto dal cliente; Tritare carne con il tritacarne di vendere al peso o per fare le polpette o hamburger; tagliare il prosciutto e altri salumi affettati con la taglierina elettrica; separare le costole di nervatura con la mannaia.
Il macellaio consulenza client su carne che è più adatto alle vostre esigenze o il budget. Infine, pesa e avvolge le parti del prodotto o sottovuoto, se richiesto dal compratore pure.
Fin dai tempi romani la macelleria è stato regolamentato, diversificata e talvolta dotato di certi privilegi. Nel Medioevo in Europa, è stata una carica ereditaria. Nel 1096 il primo negozio che vende carne di Parigi (ora Place du Chatelet) in questo modo la casta della Grande Boucherie nelle mani di alcune famiglie sono state gradualmente diventando più ricco (c'erano solo una ventina ha iniziato è stato creato sulle famiglie). Gli statuti di 1589 in Francia costretto i macellai di vendere il diritto di carne nel momento in cui le scale sono pesati di carne, non occhio come è stato fatto fin dai tempi antichi.